sabato 15 dicembre 2012

Torta Noci e Caffè

Che l'inverno sia arrivato credo che ormai ce ne siamo accorti tutti...e dopo mesi e mesi di silenzio credo proprio di dover ricominciare la mia cooking therapy..per il mio bene e soprattutto per il bene e la serenità di chi mi circonda!!! Il dolce che vi propongo è, a mio avviso, tipicamente invernale e accompagnandolo ad una tazza di caffè è la coccola necessaria per un grigio pomeriggio invernale.
La ricetta è semplice e il sapore deciso. Spero vi piaccia.

Ingredienti:
270 gr. di farina 00
120 gr di burro
3 uova
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero a velo
200 ml di caffè
1 pizzico di sale
100 gr di gherigli di noce

Procedimento
- preparare la pasta frolla: impastare in una ciotola la farina con il burro fino ad ottenere delle grosse briciole. Trasferirle sulla spianatoia e formare la classica fontana, al centro versate lo zucchero a velo, il sale e 1 uovo. Impastate tutto velocemente, formate una palla e riponetela in frigorifero.

- preparate il ripieno: Tritate nel mixer le noci con circa 20 gr di farina. Montate le uova e incorpotevi poco alla volta il caffè scaldato con lo zucchero. Infine unite le noci tritate.

- montate il dolce: stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno, trasferitela in una teglia di 20 cm di diametro e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate all'interno il composto di uova, caffè e noci e infornate in forno caldo a 190° per 30 minuti.

Una volta pronta lasciatela raffreddare su una griglia.

Ricetta tratta dal sito cookaround.com

Nessun commento: